Il prosciutto cotto di alta qualità “Il Nobilcotto” è un prodotto tutto italiano, il cui sapore, ben identificabile al palato, è sì deciso di carne, ma delicato di speziatura. E’ adatto per qualsiasi dieta proprio per le sue caratteristiche di semplicità e genuinità.
Il prosciutto cotto Il Nobilcotto viene prodotto utilizzando cosce selezionate di suini nati, allevati e macellati in Italia. “L’italianità” del prodotto è provata dal timbro dell’allevamento di provenienza riportato sulla cotenna. Il disosso avviene per “sfilatura”, ovvero evitando di ledere le parti muscolari facendo semplicemente uscire l’osso dal prosciutto. L’osso è a contatto con i muscoli ma separato da loro da una membrana che con un apposito attrezzo viene staccata, consentendone così l’estrazione, lasciando integre le parti muscolari.
Il processo di salagione avviene per “assorbimento”, ovvero la salamoia composta da acqua, sale e spezie non viene iniettata meccanicamente nei muscoli della coscia ma fatta assorbire lentamente in contenitori dove il prosciutto già disossato rimane per 48 ore.
Nella composizione della salamoia non vengono utilizzati “additivi” come caseinati, polifosfati, glutine, proteine di soia, glutammato, lattosio e carragenine.
La cottura avviene naturalmente, legando a mano la coscia ed evitando dunque una fase di lavorazione, quella della messa in stampo, che caratterizza, quanto meno visivamente, le produzioni dei prosciutti cotti industriali. Con questo sistema di cottura il prosciutto cotto non subisce nessuna pressatura; la carne ed il grasso mantengono le proprie caratteristiche originali di tenerezza e fragranza.